Il Piccolo Principe

𝐀𝐔𝐓𝐎𝐑𝐄: Antoine de Saint-Exupéry
𝐓𝐈𝐓𝐎𝐋𝐎: Il Piccolo Principe
𝐕𝐎𝐓𝐎: 🦄🦄🦄🦄

**********************************

Ecco un classico. Uno di quei libri da leggere.

Un pilota d’aereo a causa di un’avaria si trova nel deserto. Una strana compagnia lo assilla di domande. Si tratta di un bambino proveniente da un minuscolo pianeta lontano che, incuriosito da tutto ciò che lo circonda, non fa altro che domande, perché lui: “non rinunciava mai a una domanda quando l’aveva posta”. Ma il pilota è adulto e non ha tempo da perdere in queste sciocchezze. Per accontentare il piccolo principe fa dei disegni, degli scarabocchi che lo rappresentano, e rappresentano il suo pianeta e tutte le piccole cose che lo circondano. Il piccolo principe proviene da una stella lontana dove, oltre lui, ci vivono tre vulcani, di cui uno spento ma non si sa mai, e dei baobab che crescono rapidamente tanto da doverli estirpare per non invadere lo spazio. Ma un giorno arrivò anche una rosa, un po’ viziata forse, che pretese un paravento e una calotta di vetro per essere protetta. Il piccolo principe la accontentava in ogni suo desiderio, sino ad arrivare ad addomesticarla.

Il romanzo si evolve poi con il piccolo principe che vaga di pianeta in pianeta alla scoperta di tutto ciò che è a lui sconosciuto. Antoine de Saint-Exupery con poche parole contornate da disegni, esprime dei sentimenti forti di amicizia e rispetto ormai troppo lontani dal nostro mondo superficiale. Agli occhi del piccolo principe ogni oggetto è una scoperta, qualcosa per cui comunque ne vale la pena “perdere un po’ di tempo” per conoscere e scoprire. La scoperta della volpe gli farà poi capire ciò che nella vita è davvero importante. Il pilota, invece, si rende conto tardi dell’importanza di questi valori, ma grazie al suo racconto li porterà per sempre nel cuore, attraverso tutti noi.

**********************************

𝐃𝐞𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 (𝐟𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧)

Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

Il Piccolo Principe è la storia dell’incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c’è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico.

C’è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità.

Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero.

**********************************

Se vuoi leggere “Il Piccolo Principe” clicca qui sotto ↴
Il Piccolo Principe

Pubblicato da

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico. (Paul Sweeney)

Scrivimi cosa ne pensi :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...